Intaglio

In questo corso si affrontano le applicazioni principali di questa antichissima tecnica decorativa.

Intaglio a punta di coltello: Si sviluppa principalmente su superfici piane. Veniva utilizzato nelle aree rurali per abbellire suppellettili, strumenti e stoviglie in legno.

Intaglio a basso rilievo: Si applica ad elementi modanati. È da sempre impiegato per la produzione di cornici per dipinti.

Intaglio ad alto rilievo: Il prodotto finale ha tratti più marcati e occorre rimuovere molto materiale per far emergere i vari piani. Può essere declinato in diversi modi per riprodurre motivi classici o contemporanei.

Durante il corso verranno illustrate le tecniche di disegno e trasferimento dei motivi da eseguire sul materiale nonché l’assemblaggio, preparazione e bloccaggio del materiale. Inoltre saranno effettuate le operazioni di affilatura e manutenzione di tutti gli strumenti utilizzati. Tutti gli oggetti e/o le campionature realizzate rimarranno di proprietà dell’allievo.

Ogni corsista avrà a disposizione una postazione di lavoro autonoma e completa. La scuola si impegnerà a fornire all’allievo il legno e gli utensili per gli esercizi.

A fine corso viene rilasciato un attestato

Durata 2 giorni + 1 giornata facoltativa per l’intaglio a punta di coltello

Orario 9:00 – 13:15    –    14:15 – 17:00 Il corso è a richiesta, ha una durata di due o tre giorni e può essere prenotato durante tutto l’arco dell’anno scolastico (settembre-luglio) contattando la Scuola.
Per maggiori informazioni info@scuoladellegno.it
Possiamo organizzare dei piccoli gruppi o lezioni per singoli.

Sito riservato ai soci