Restauro

L’arte del restauro è una materia delicata perché include diverse tecniche e diverse discipline: falegnameria tradizionale, tecnologia del legno, riconoscimento delle specie, doratura, tornitura, intaglio

Consigliamo agli allievi di procurarsi un piccolo oggetto o un mobile da sottoporre a restauro, preferibilmente che comprenda le tecniche che si desidera approfondire. Una volta in laboratorio eseguiremo una diagnosi ed eseguiremo interventi mirati. Illustreremo le tecniche di sverniciatura, pulitura, smontaggio, ripristino strutturale ed eseguiremo gli interventi sulle parti decorative. Sarà possibile completare il restauro o solamente indirizzare l’allievo in modo che possa poi procedere in autonomia.

Per accedere al corso bisogna conoscere bene l’utilizzo degli strumenti manuali.

A fine corso viene rilasciato un attestato

Durata dipende dall’oggetto da restaurare

Orario 9:00 – 13:15    –    14:15 – 17:00 Questo corso è a richiesta, la durata può variare a seconda dello stato dell’oggetto da restaurare e delle tecniche coinvolte. Può essere prenotato durante tutto l’arco dell’anno scolastico (settembre-luglio) contattando la Scuola.
Per maggiori informazioni info@scuoladellegno.it
Possiamo organizzare dei piccoli gruppi o lezioni per singoli.

Sito riservato ai soci