links

Di seguito alcuni link suddivisi per tipologia per aiutare tutti gli appassionati della lavorazione del legno a trovare prodotti e conoscere altre persone con lo stesso interesse.
I commenti e le descrizioni dei siti e blog sono di carattere personale o tratti dai siti stessi. Non essendo link che sponsorizzano la scuola siamo liberi di consigliarvi quelli che più rappresentano, secondo noi, il mondo della lavorazione del legno.

 

Shop on line

Noitools
Sito per la vendita di attrezzature per la lavorazione del legno on line. Non è il solito sito da comparare con altri per trovare il miglior prezzo (fra l’altro i prezzi sono competitivi) perché all’interno di ogni categoria, di ogni prodotto venduto c’è una ricca e completa descrizione dell’oggetto e una serie di consigli per ottenere il massimo dal vostro scalpello, dalla vostra sega, dalla vostra sgorbia aiutandovi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze. Da vedere, leggere e magari acquistare…

homepageCattura
La società è stata fondata nel 1906 arrivando così alla quarta generazione di famiglia, in tutti questi anni hanno ampliato il loro magazzino, inserendo costantemente articoli nuovi, senza però tralasciare quelli vecchi. Per cui i Clienti trovano nuove soluzioni, ma anche articoli difficilmente reperibili sul mercato attuale. Molte fra le migliori marche del mercato sono presenti nel negozio. Offrono una breve panoramica dei loro prodotti suddivisi nella categoria restauro, utensili lavorazione legno, falegnameria.

logo LEGNO STORE
Legno Store nasce nel maggio del 2009 per offrire a tutti i professionisti ed agli appassionati la possibilità di avere un punto di riferimento per l’individuazione e l’acquisto di utensili di qualità ad un prezzo competitivo. Sito ben strutturato di facile consultazione.

logocremonatools
L’idea di Cremona Tools, è nata e maturata dalla nostra esperienza di liutai-restauratori, e vuole soddisfare l’esigenza di poter reperire facilmente, in modo agevole, pratico e veloce tutti gli attrezzi per liuteria e i materiali necessari per la liuteria, l’archetteria, la verniciatura, restauro e la lavorazione del legno. 

logo
Siamo stati tra i primi a credere nel cosiddetto “hobby creativo” e ci sentiamo fieri di essere stati tra i pionieri di questo mercato. I nostri cataloghi sono stati per molto tempo gli unici lampi nel buio del panorama italiano. Oggi in molti hanno intrapreso una strada che si configura ricca di soddisfazioni e profitti, e in un certo senso ci sentiamo fautori di questo crescente fenomeno.

 

Forum

I migliori forum in rete per condividere una passione, stringere amicizie, conoscere hobbisti e professionisti, chiedere e dare consigli.

sitelogo_small
il_legno_on_buttons_2

 

Hobbisti e Artisiti

 

DSC_0044_risultatoRoberto Cecconello
Biellese,nato nel 1960.
Studi tecnici e una storia lavorativa in ambito tessile.
Amante della “materia legno” da sempre,  con l’acquisto di una vecchia stazione di posta che diventerà la mia abitazione,  colgo l’occasione per avere finalmente un laboratorio dotato di qualcosa in più di un trapano ed una fresatrice.
All’inizio del 2007 ho iniziato ad interessarmi alla tornitura artistica; alle prime timide prove ha fatto seguito un coinvolgimento sempre maggiore tanto che oggi questa attività occupa interamente il mio tempo libero.
Mi piace pensare ad un coinvolgimento emotivo dell’osservatore e a tale scopo nascono soprattutto i lavori “Fantasy”.


Richard Coter

Richard è un tornitore italiano classe ’73, si è avvicinato al mondo della tornitura casualmente osservando un video su youtube rimanendone ipnotizzato. Dopo aver frequentato u
n corso di tornitura ha intrapreso un percorso di approfondimento e ricerca di tecniche e materiali giungendo a livelli davvero apprezzabili. Ama le scatole, i natural edge, predilige utilizzare legni comuni e impreziosirli con dettagli con legni particolari.  Prende spunto dai tornitori professionisti cercando la sua strada all’interno del mondo della tornitura. Pensa che ogni nuova conquista sia il trampolino per la prossima.


Marino Casadei

Passione per l’arte del lavorare il legno.
Realizza penne a sfera e stilografiche con legni provenienti da tutto il mondo, dai colori naturali e con la possibilità di ricche combinazioni e modelli. 
Ogni penna è un oggetto da collezione, raffinata e preziosa, un’opera di alto artigianato. Ognuna simile, ma tutte diverse, l’accostamento e la lavorazione dei legni rende ogni penna un pezzo unico e irripetibile.

Michele Monaci
Tornitore “hobbysta per professione”. I suoi lavori ricercati nella tecnica e nella policromia dei legni scelti conferiscono ai suoi vasi un tocco davvero personale ispirato ai motivi ellenici. Il suo ultimo lavoro è stato pubblicato sulla rivista LegnoLab con una dettagliata descrizione del procedimento costruttivo dove la tornitura è la parte finale di tutto il lavoro che coinvolge maggiormente arti quali l’ebanisteria e l’intarsio . Presente sui forum dove si parla della lavorazione del legno in particolare legnofilia.it. Sito ben strutturato e ricco di immagini dei suoi lavori.

 

Giuliano Parise
Giuliano ha due blog di cui questo che ritengo molto interessante per l’universo delle pialle per il legno: dall’auto-costruzione, alla manutenzione, dall’ affilatura delle lame al restauro di pialle vintage.
Blog ben strutturato con descrizioni analitiche dei procedimenti e arricchito di foto.
E’ davvero piacevole osservare la cura nei particolari. Da non perdere..

 

opera-01

Massimo Casiello
Il semplice interesse per la tornitura si è trasformata in una vera e propria passione che, unita al desiderio di ritornare a vivere nella mia città d’origine, Matera, mi ha spinto a dedicarmi alla lavorazione artistica del legno nella splendida e magica cornice dei Sassi che tanti artisti ha stregato.
[...]affascinante assistere alla nascita di un manufatto in legno: le forme emergono tra i trucioli e diventano definite, mostrando venature e nodi inattesi.
Il legno rivela ogni volta la sua naturale e sempre sorprendente bellezza [...].
Sito di immediata consultazione, ricco di opere divise per argomenti.

 

migliorati

Mattia Migliorati
E’ un giovane apprendista falegname che vive e lavora a Roma. Nel 2009 inizia a frequentare diverse botteghe della città, dove acquisisce le tecniche fondamentali della falegnameria artigianale.
La passione e la curiosità per questo mestiere lo spingono  a viaggiare e cercare collaborazioni in Italia e all’estero, ampliando e rinnovando continuamente il proprio bagaglio di conoscenze e i metodi di lavorazione.

 

Renzo Ramenghilogo-dritto
Da sempre appassionato al legno in tutte le sue forme e trasformazioni, dal ’97 si è dedicato alla tecnica dell’intaglio a punta di coltello tipico della Valle d’Aosta.
Coi suoi oggetti intagliati ha partecipato a varie mostre e manifestazioni in Italia e all’estero e ha tenuto, e tiene tutt’ora, corsi d’intaglio su legno, cuoio e pietra ollare perseguendo ottimi risultati.
Molti dei suoi lavori sono visionabili sul suo sito; sito ricco di immagini e di spunti per lavori propri o per regali.

 

Logo MTwoodMTwood nasce dalla voglia di piallare, tornire, modellare, costruire usando il legno come materia prima. Un uso più consapevole delle risorse nella lavorazione artigianale si unisce al design per coinvolgere le persone e riavvicinarle ai profumi ed alle sensazioni naturali che il legno offre