Progetto

È uno dei corsi più stimolanti ed interessanti che vede come protagonisti l’allievo, le sue necessità e l’oggetto da realizzare. L’obiettivo è trasformare un’idea in un manufatto funzionale adeguando, di passaggio in passaggio, le tecniche, fino ad arrivare al prodotto finito.
Scelti i materiali si programmano le lavorazioni e le soluzioni tecniche. Il corso guiderà l’allievo non solo attraverso il processo creativo ma lo porterà a conoscere le procedure e a familiarizzare con attrezzature e macchinari. I docenti saranno sempre a disposizione per illustrare metodologie e tecniche alternative tra quelle più tradizionali e le più moderne. Ogni passaggio sarà analizzato dal punto di vista pratico e della sicurezza per non lasciare nulla al caso. Gli errori saranno un momento di crescita e un’opportunità per creare qualcosa di diverso, di nuovo o di caratteristico.

Per accedere al Corso a Progetto consideriamo propedeutica la partecipazione al Corso di falegnameria Tradizionale. Siamo comunque disposti a valutare candidature di altro genere previo colloquio con presentazione del progetto.

Questo corso è particolarmente adatto ai designers che desiderano realizzare un prototipo partecipando attivamente alla ricerca di soluzioni mirate ad una riproduzione semi seriale. In tal modo, nel momento in cui dovranno confrontarsi con il mercato, avranno la totale consapevolezza dei costi e dei tempi di produzione.

A fine corso viene rilasciato un attestato.

Durata dipende dal progetto e dalla sua complessità

Orario 9:00 – 13:15    –    14:15 – 17:00
Il corso è a richiesta, ha una durata variabile e può essere prenotato durante tutto l’arco dell’anno scolastico (settembre-luglio) contattando la Scuola. Per maggiori informazioni info@scuoladellegno.it
Possiamo organizzare dei piccoli gruppi o lezioni per singoli.

Sito riservato ai soci