Su di noi

Il progetto

L’idea di fondare una Scuola di falegnameria nasce nel 2011 dall’incontro di Giacomo e Vasco e dalla fusione delle rispettive competenze. Il primo da sempre impegnato nell’insegnamento, editore e Redattore Capo di Legno Lab, unica rivista in lingua italiana dedicata alla lavorazione del legno. Il secondo specializzato nell’organizzazione di eventi, gestione e accoglienza; con oltre 10 anni di esperienza nell’insegnamento e presidente della Scuola del Legno.

A primavera del 2012 viene finalmente trovato il locale adatto e, dopo un anno di ristrutturazione, nel 2013, nasce la Scuola del Legno. Da allora la struttura non ha mai cessato di funzionare e crescere, sono nate collaborazioni con artigiani, Enti ed Istituzioni impegnati nella formazione. Il laboratorio è in continua evoluzione per rispondere alle esigenze di chiunque, a qualsiasi livello, desideri immergersi nell’arte della lavorazione del legno.

Dove siamo

La Scuola è situata nel centro storico di Viterbo in un ampio e luminoso locale post industriale.
È distribuita in due ampie sale dedicate la prima ai macchinari e la seconda ai banchi per gli allievi.
Tutti i servizi (hotel, B&B, ristoranti, stazioni ferroviarie; parcheggi auto) sono nelle immediate vicinanze e raggiungibili a piedi. Per gli accompagnatori il territorio della Tuscia offre innumerevoli occasioni di svago e approfondimenti culturali (terme, equitazione, musei, necropoli etrusche, giardini e palazzi storici medioevali e rinascimentali). Siamo a 25 minuti dallo snodo autostradale di Orte (A1); a 40 minuti dal mare, un’ora da Roma; un’ora da Perugia e due da Firenze.

La Scuola si trova a Viterbo, in Via S. Andrea 98 ed è visitabile liberamente previo appuntamento scrivendo a info@scuoladellegno.it.

accoglienza

Non è raro che durante i corsi venga attivato il reparto cucina (rigorosamente ricavato da un banco da falegname) e si apparecchi la tavola sui banchi da lavoro. La convivialità e l’ambiente rilassato sono due elementi che contraddistinguono il nostro metodo di insegnamento, come testimoniano le numerose recensioni su Google.  In questo clima il rapporto insegnanti-allievi è più fattivo, si trasforma velocemente in amicizia e si consolida nel tempo. I nostri iscritti rimangono in contatto con la Scuola, anche per essere consigliati nei loro progetti e per essere correttamente indirizzati nell’acquisto di nuove attrezzature.

Cosa offriamo

Accogliamo allievi da tutta Italia e per chi viene dall’estero impartiamo lezioni in lingua inglese.

Tra i nostri banchi i neofiti possono approcciare la lavorazione del legno con i giusti consigli; gli appassionati saranno seguiti per ampliare le loro competenze; i professionisti potranno approfondire il proprio bagaglio di conoscenze tecniche. I designers che intendono prototipare un prodotto potranno lavorare a stretto contatto con i professionisti del settore.

La Scuola è anche un punto di riferimento per le realtà produttive che vogliono formare il loro personale con il rilascio di attestati riconosciuti a livello nazionale. Offriamo anche uno spazio per le aziende che desiderano consolidare gruppi di lavoro mediante il Team Building.

Tutte le strutture della Scuola sono a norma così come le strumentazioni. Ogni macchina è connessa ad un sistema di aspirazione delle polveri ed i locali dispongono di ampie finestrature.

Tutti i partecipanti ai corsi sono assicurati attraverso una convenzione con Unipol.

Attrezzature

Le attrezzature sono le più complete che si possano trovare in un laboratorio artigianale: strumenti manuali moderni e vintage, elettroutensili di ogni tipologia e macchinari tradizionali di produzione attuale. Le dotazioni vengono implementate costantemente e ospitiamo produttori e dimostratori in eventi-incontri destinati a presentare le novità del mercato. Facciamo inoltre parte di un’ampia e consolidata rete di collaborazioni con diverse realtà artigianali che ci consentono di accedere ai servizi più avanzati come laccatura, taglio laser, fresatura a controllo numerico e lavorazione dei metalli.