Falegnameria tradizionale

FALEGNAMERIA TRADIZIONALE

In questo corso si acquisiscono le basi della lavorazione del legno attraverso l’utilizzo degli utensili manuali. Staremo assieme tre giorni in cui si alterneranno lezioni teoriche e pratica.
Parleremo delle caratteristiche del legno, del lavoro in sicurezza, dell’utilizzo degli strumenti manuali. Affronteremo la tecnologia e la progettazione degli incastri passando dalla progettazione di un banco da falegname all’analisi dei movimenti stagionali del legno. Ci affacceremo sul mondo delle pialle manuali illustrandone la storia, l’utilizzo, il settaggio e la manutenzione. Ci sarà ovviamente lo spazio per domande e approfondimenti sui vari temi.
Ogni allievo avrà a disposizione una postazione personale con morsa e tutta l’attrezzatura necessaria per fare gli esercizi. A fine corso, insieme alle campionature, porterà con sé un piccolo progetto che non è solamente il risultato finale dei giorni passati nella nostra Scuola ma un trampolino di lancio per lavori più ambiziosi.

Durata 3 giorni consecutivi

Orario 9:00 – 13:15    –    14:15 – 17:00

Giorni a scelta nel weekend (venerdì, sabato e domenica) o infrasettimanale

Per maggiori informazioni contattaci a info@scuoladellegno.it